Punto vendita
Gambassi Terme si mostra con i suoi prodotti locali
L’Azienda con i suoi campi e i suoi raccolti si trova a Gambassi Terme sulle colline della Val d’Elsa; è immersa fra oltre tremila piante di ulivo in uno scenario tipico delle colline toscane e circondata da filari di vigneti che si estendono per oltre ottanta ettari nelle zone circostanti.
Al Santa Lucia si vendemmiano vigneti Chianti e IGT che offrono vini di qualità ottenuti con metodi rigorosamente naturali. Il loro impegno e la loro passione creano un vino frutto della più antica tradizione toscana, la qualità delle sue uve e gli accurati controlli nel processo produttivo, uniti alla esperienza e arte vinicola conferiscono al vino pregio e qualità costanti.
Per la qualità delle sue olive nasce invece Paletro, un olio extravergine con un gusto armonico e inconfondibile, tipico delle antiche tradizioni olearee. I due marchi, quelli del Santa Lucia e del Paletro, ogni giorno, con sacrificio uniscono le forze e portano avanti un lavoro di passione per garantire un prodotto unico e genuino che poi viene venduto presso enoteche proprie o convenzionate.
Vino e olio
Un luogo di degustazioni e di apprendimento
Uno dei punti vendita di Santa Lucia e Paletro si trova in Via San Lino. Si tratta di un piccolo locale che, sebbene si propone anche alla vendita dell’olio, è votato soprattutto alla funzione di enoteca, in cui dal lunedì al sabato offre il servizio di vendita diretta dei propri prodotti sfusi o imbottigliati.
Questa enoteca non è un semplice negozio, ma anche un luogo nel quale godere al meglio della degustazione dei vini, con i caratteri tipici di quelli che vengono chiamati con un inglesismo wine bar, vale a dire locali in cui è possibile degustare vini al bicchiere. Tra i pregi legati ad una interazione sociale, che va al di là del solito prendi-dal-bancone, paga e “arrivederci e grazie!”, spicca anche la sua innata configurazione a luogo di apprendimento: ovviamente la materia di discussione è il vino (anche l’olio, ma del vino si può dire molto di più). Chi sta al banco infatti è una persona preparata ed è raro che il suo compito si limiti a vendere bottiglie o a versare vino nei bicchieri. Piuttosto, sempre più spesso, questi diventa anche un insegnante per clienti ed avventori che al gusto di un buon bicchiere di vino potranno aggiungere anche un arricchimento della propria cultura enogastronomica.
