Categoria: Esperienze

Intrattenimenti da zero a diciotto
Numerose sono le attrazioni e le iniziative che il Comune di Volterra propone ai suoi piccoli cittadini e ai giovani turisti. I bimbi possono partecipare a coloratissimi laboratori, mostre ed eventi esclusivi.
Esplorazioni a misura di bambino
Se sei alla ricerca di consigli su dove portare i bambini in vacanza o di qualche idea su dove trascorrere un weekend divertente per tutta la famiglia Volterra è il posto ideale.
Certe botteghe artigiane
A Volterra la manifattura è una firma chiara che identifica la sua realtà lavorativa: tutto quello che significa oggi “Made in Italy” è in qualche modo il risultato della vita, del lavoro e del saper fare che si svolgono nelle botteghe artigiane.
Invasione di campo
I migliori eventi sportivi del Comune di Volterra, dinamici adrenalinici e molto insoliti. Una lista scelta di manifestazioni ottimali per appassionati e spettatori.
Avventure in low cost
Se ti trovi a Volterra per una vacanza lampo e vuoi, perché no, risparmiare un po’, ti suggeriamo le più importanti attrazioni gratuite a Volterra. Ecco dodici mete da visitare con parcheggio gratuito incluso.
Oasi di urbana contemplazione
A Volterra i giardini non mancano, il verde è un colore predominante e si presta perfettamente per passare qualche ora di divertimento anche con i bambini, tra prati e aree gioco.
Tra motivi floreali ed esseri mostruosi
Camminare per le strade di Volterra può rivelare, agli occhi dei più curiosi, delle belle sorprese! Avete mai scoperto l'arte nascosta nei battenti dei portoni?
L’undicesimo portale
A Volterra un tempo le porte erano di più, oggi undici sono le porte che rimangono in piedi inserite nel perimetro delle mura medievali o al di fuori di esse.
Viaggi a ritroso nel tempo
Sono tante le rievocazioni storiche di Volterra; ancora oggi celebrano i momenti più importanti che hanno segnato il passato della nostra città e che, unite alle altre tradizioni e al folklore del territorio, ci regalano spettacoli unici e molto suggestivi.
La conoscenza attraverso multiversi museali
Il patrimonio dei musei privati e pubblici inseriti all'interno del Comune di Volterra è immenso. Tra le collezioni, molte le testimonianze delle civilità etrusca, romana, fino all’epoca contemporanea, di carattere artistico, archeologico, naturalistico ed etnografico.
I segreti del nettare d’uva
Il massimo sarebbe degustare il vino direttamente in cantina, ma se non ne avete la possibilità, potete comunque conoscere e gustare i vini locali, visitando alcune delle enoteche più importanti che la città di Volterra offre.
Per un aperitivo in sù
L’aperitivo a Volterra è un fenomeno di costume che nel corso degli ultimi anni ha acquisito sempre più importanza, diventando per molti un rituale a cui non si può assolutamente rinunciare.
Emozioni sotto la pioggia
La stagione più piovosa di Volterra va da settembre a maggio; in questo periodo sui paesaggi e sulla città cala un'atmosfera unica, fatta di colori tenui e profumi preziosi. Non rinunciare alle giornate piovose, ecco cosa puoi fare!
Luoghi magici e misteriosi
Scopri i luoghi più fantastici e tetri della città che non troverai nelle normali guide turistiche, viaggerai nel tempo e nello spazio siderale per arrivare in angoli nascosti ai comuni turisti e ai residenti.
La città sotterranea
La città parallela, o meglio le città parallele sotto la Volterra esposta sono un patrimonio storico e commerciale spesso sconosciuto anche agli stessi residenti. Scopri quali sono i luoghi da perlustrare!
Il gusto nei locali storici
Scopri Volterra attraverso i suoi locali storici, alla ricerca dei sapori autentici del territorio, ma anche di quella atmosfera unica che si trova solo negli angoli nascosti e più autentici della città.
Il sogno del cowboy
Fare equitazione tra le nostre colline è un sogno. Impara a cavalcare, affina le tecniche. Per i più navigati è possibile effettuare passeggiate all'alba, al tramonto e di notte alla scoperta di paesaggi unici.