Categoria: Uncategorized

Privacy Policy
Dettagli completi su ciascuna tipologia di dati raccolti sono forniti nelle sezioni dedicate di questa privacy policy o mediante specifici testi informativi visualizzati prima della raccolta dei dati stessi. I Dati Personali possono essere liberamente forniti dall’Utente o, nel caso di…
Cookie Policy
Questo documento contiene informazioni in merito alle tecnologie che consentono a questo Sito Web di raggiungere gli scopi descritti di seguito. Tali tecnologie permettono al Titolare di raccogliere e salvare informazioni (per esempio tramite l’utilizzo di Cookie) o di utilizzare risorse (per…
I diavoli dell’Aia dei Diavoli
La leggenda dell'Aia dei Diavoli ruota intorno ad una strana famiglia di contadini non propriamente umani. Una storia che rafforza ancora di più l'immaginario del demonismo, molto forte tra le comunità dell'Alta Valdicecina.
Satana era qui
La bocca dell’Inferno è a Cecina. I fatti della Magona, i pregiudizi sulla Casa Nera e gli strani movimenti degli anni Novanta che hanno portato Cecina ad essere fulcro di uno strano satanismo acido.
Il portale culturale Visit Valdicecina per la riscoperta del territorio
Abbiamo delineato un viaggio dalle colline al mare lungo un fiume importante come quello del Cecina, tessendo le trame di un racconto che ruota intorno a quindici comuni; dalle loro origini alle loro attività più interessanti dei nostri tempi.
Conte Guazza
Negli anni Settanta del Novecento, svolgendo già il mio lavoro di tecnico comunale a Montescudaio, mi capitava spesso di recarmi a Firenze, al Settore Urbanistica della Regione. La FI-PI-LI a quel tempo non esisteva e in genere percorrevo la strada, per me bellissima, Volterra – Colle,…
Ughino del Mastridi
Il Cecina non sarà il Tevere o l’Arno sulle sponde dei quali sono nate Roma e Firenze, ma se vuoi capire fino in fondo certi personaggi di questa valle che questo fiume, nel suo percorso, ha nei millenni modellato, non puoi permetterti di non conoscere la sua storia. E’ un modo di…
Espropri alimentari, dalle salsicce ai cocomeri
Nella nostra valle c'erano dei veri artisti nella nobile arte del prelievo alimentare. Quello che in una certa stagione politica si sarebbe definito: esproprio proletario. Le loro "gesta", in questo genere di operazioni, hanno talvolta raggiunto il massimo della genialità.
Armandino di Gosto
Armandino di Querceto non era certo uno scolaro modello e non credo neppure che avrebbe avuto in gran simpatia Carlo Magno, quando si dice che nel settimo secolo ebbe "l'infelice idea di inventare la scuola".
Termini e Condizioni di vendita
I seguenti termini e condizioni, e le successive modifiche che verranno apportate, si applicano a tutti i nostri servizi resi disponibili online con Mercato Valdicecina, tramite il sito visitvaldicecina.com/shop. Prima di utilizzare i servizi di Mercato Valdicecina, invitiamo a leggere con…
Garanzia Legale
Ogni prodotto venduto sulla piattaforma Mercato Valdicecina è assistito dalla garanzia legale sui beni di consumo, che copre i difetti di conformità che si manifestano entro 24 mesi dalla data di consegna del bene. Cosa è: La Garanzia Legale è la garanzia sulla vendita di beni di consumo…
Termini e Condizioni
visitvaldicecina.com è il sito ufficiale delle terre della Val di Cecina e offre a chiunque ne abbia interesse una visione generale sull’intero patrimonio culturale e turistico della Val di Cecina e la possibilità di contribuire, attraverso spazi dedicati, alla diffusione della conoscenza del…